EN
IT

Agenda

DICEMBRE 2018

Sinfonia No.13, musica per palati esigenti

Arriva in enoteca giusto in tempo per Natale la seconda edizione di Sinfonia No.13, il prezioso cofanetto in legno con due bottiglie di Franciacorta vendemmia 2005. La capsule edition, realizzata in soli centoquindici esemplari, si ispira nel nome ad Arturo Benedetti Michelangeli, il più grande pianista italiano del Novecento. Il Maestro abitava infatti la dimora attigua alla cantina che è oggi residenza dei patron Paolo e Lara Radici, e tra le sue esecuzioni favorite non mancava la No.13 di Mozart. Ma il numero 13 è anche ricco di significati per la famiglia Radici, essendo giorno di nascita di Paolo, di sua madre Luciana e dei suoi figli più piccoli, i gemelli Francesco e Sebastiano.
Sinfonia No.13 arriva da una vendemmia impegnativa, quella del 2005, che insperatamente ha permesso alle uve del monocru Ronco Calino, protette dalla particolare morfologia della piccola valle che accoglie i vigneti, di esprimersi con completezza ed eleganza.
Il risultato è un'armonia dominata dalle note distintive dello Chardonnay, pari al sessanta per cento della cuvée, cui fa da contrappunto il nerbo del Pinot Nero. Un legame intrigante, sublimato da oltre dodici anni di affinamento sui lieviti nella cantina ipogea.

« TORNA A Agenda