EN
IT

L' anima

L’oasi segreta in Franciacorta

Percorri la strada che da Rovato, capitale gastronomica della Franciacorta, solca l’anfiteatro morenico - microzona vocatissima della Denominazione bresciana - fino allo specchio del Lago d’Iseo.
Quando la segnaletica indica la località Calino, fai una piccola deviazione e imbocca il viottolo in salita: ti lascerai alle spalle la Franciacorta più vivace, talvolta caotica, per tuffarti in una dimensione altra dove dominano i suoni della natura.
Vedrai la salita stemperarsi poco dopo in una discesa su una straordinaria valletta ricoperta di vigneti. Il primo ad accoglierti sarà un cartello di benvenuto che racconta le cure che dedichiamo alle vigne biologiche, invitandoti al medesimo rispetto per l’ambiente circostante.
Sei arrivato a Ronco Calino, monocru di dieci ettari curato come un Eden. Qui potrai prenderti il tuo tempo, come facciamo noi da oltre vent’anni nella creazione dei nostri Franciacorta. Un tempo che arricchiamo di attenzioni rigorose in tutte le fasi dello straordinario processo della vinificazione e della seconda fermentazione in bottiglia.
Un luogo tanto speciale merita vini speciali: per questo ci impegniamo ogni giorno con l’entusiasmo del primo.

« TORNA A Essenza