Ronco Calino Franciacorta
DE
EN
IT

Agenda

GENNAIO 2024

Il sogno Ronco Calino è più vivo che mai: Crociate è il primo vigneto che “facciamo nascere”

Di fronte alla bellezza delle prime volte, cresciamo, alimentiamo i nostri sogni e impariamo che accontentarsi non è un’opzione. 

È con lo stesso imperativo che nel 1996 nasce Ronco Calino, per mano – e cuore – di Paolo e Lara Radici. Oggi, a distanza di 28 anni, il sogno è più nitido che mai e si arricchisce, giorno dopo giorno, di nuova linfa.

L’ultimissima novità è Crociate, il primo vigneto che impiantiamo ex novo e che presto accoglierà 16.000 barbatelle. Con una superficie di 3,70 ettari, Crociate si aggiunge ai 12,70 già di proprietà, interamente gestiti in agricoltura biologica, e suddivisi in 26 microparcelle che si differenziano per clone, portainnesto, esposizione, pendenza, suolo e sottosuolo. Come la porzione più significativa del nostro vigneto, tale appezzamento si trova a Cazzago San Martino e, come la nostra collina, gode di una posizione particolarmente fortunata, con i filari esposti a nord e lambiti dalle brezze del Lago d’Iseo, ad assicurare la piena evoluzione vegetativa dei grappoli. 

I lavori sono già in corso: dopo un’aratura profonda per spezzare e smuovere il terreno e una ripuntatura incrociata per dissodare il sottosuolo, abbiamo proseguito con la concimazione organica. Con il supporto dello studio agronomico SATA, abbiamo prelevato e analizzato campioni di terra al fine di conoscere in maniera approfondita la tessitura del suolo, la presenza di scheletro e gli eventuali microrganismi che qui abitano e mettere in atto soluzioni ad hoc.

Attendiamo ora la primavera per mettere a dimora le nuove barbatelle: ad aprile, due terzi di Crociate si vestiranno di Pinot Nero, mentre lo Chardonnay ricoprirà un terzo della superficie totale. 16.000 nuove piantine, che ci regaleranno i primi frutti nella vendemmia 2027.

Seguici sui nostri canali per scoprire i prossimi passi!

« TORNA A Agenda