Ronco Calino Franciacorta
EN
IT

L'oasi segreta in

Franciacorta

IL POTERE DELLA BELLEZZA, L'ANIMA DI RONCO CALINO NELLE IMMAGINI DI MATTIA PAGANI

MARZO 2024

Marzo è in arrivo, e noi lo accogliamo con i calici in alto!

Sabato 16 e domenica 17 marzo il Festival di Primavera inaugura la sua prima edizione, mentre domenica 24 ti aspettiamo in cantina per Identità Nascoste, il nostro nuovo format di visita con degustazione alla cieca. Sabato 9 marzo torna anche Crescendo in Vigna, che ci accompagnerà fino a ottobre. 


FEBBRAIO 2024

Wine Advocate: tre Franciacorta Ronco Calino recensiti dalla celebre rivista firmata Robert Parker

Monica Larner, revisore italiano per il magazine statunitense, assegna 91, 92 e 93 punti rispettivamente ai nostri Franciacorta Brut, Satèn e Brut 2016


GENNAIO 2024

Il sogno Ronco Calino è più vivo che mai: Crociate è il primo vigneto che “facciamo nascere”

I lavori sono in corso nei nuovissimi 3,70 ettari nel comune di Cazzago San Martino, che ad aprile accoglieranno le barbatelle di Chardonnay e Pinot Nero.


SETTEMBRE 2023

Franciacorta Brut è TOP WINE - VINO SLOW

Doppio riconoscimento per Ronco Calino: Slow Wine 2024 premia Franciacorta Brut come TOP WINE – VINO SLOW e la cantina con la BOTTIGLIA.


L' anima

Ronco Calino è un’oasi in Franciacorta. Un rifugio nascosto, dominato dai suoni e dai colori della Natura, dove il tempo sembra rallentare e dove cura, rigore e capacità di attesa sono le condizioni per creare Franciacorta e vini fermi dalla personalità autentica e complessa, vivace e luminosa come il luogo speciale in cui nascono.

Collezione

Il paziente lavoro dell’enologo, reso possibile dal previo impegno in campo, fa che ogni bottiglia firmata Ronco Calino sia espressione di freschezza, ricchezza e pulizia gustativa. Un ventaglio di profumi mai banali, eleganti e nitidi è preludio a un sorso vivo, pieno e persistente. 
Ciò vale tanto per i Franciacorta, anche in edizione limitata, quanto per i vini fermi. 

Visita la Cantina

Se vuoi scoprire una casa del vino fuori dagli itinerari più battuti, saremo felici di accoglierti dal lunedì al sabato alle 10,30 e alle 15 e la domenica alle 10,30. Ti accompagneremo nelle cantine interrate, dove condivideremo con te i nostri segreti. Potrai seguire il viaggio dell’uva dal suo arrivo alla spremitura, fino alla prima fermentazione e alla presa di spuma.